Milos & Supply Chain

La nascita di shipping alliances, l’incremento di dimensione delle navi e la crescente concorrenza tra gli attori della logistica globale rendono lo scenario del trasporto mondiale sempre più competitivo: l’obiettivo principale degli operatori del sistema è rispondere ai requisiti di efficienza che il mercato richiede. Milos è la soluzione innovativa per ottimizzare il trasporto di containers, trailers, auto e general cargo attraverso la catena logistica intermodale, in modo da gestire e tracciare rapidamente le merci trasportate in una prospettiva door-to-door.

Milos è una soluzione all’avanguardia costantemente in aggiornamento: i suoi moduli, comprensivi di tecnologie emergenti come IoT e Blockchain, possono offrire un innovativo, sicuro ed efficiente servizio per ottimizzare e semplificare la gestione e le operazioni logistiche di Inland e Port Terminals, Shippers e Port Authorities. Inoltre il framework Milos può essere integrato con sistemi ERP, TOS e PCS esistenti.

HAI MAI INCONTRATO MILOS?

Milos Focused Solutions

SCARICA QUI LA BROCHURE Milos

Milos Fast Trade Lane

Il modulo Fast Trade Lane prevede l’implementazione di procedure digitali e automatizzate, sia logistiche sia doganali, tra gli attori coinvolti nella catena di approvvigionamento internazionale. Milos Corridor Management e i relativi connettori consentono di monitorare i beni e di sfruttare procedure doganali semplificate a livello internazionale interagendo con i sistemi informativi privati e pubblici delle parti coinvolte nel processo logistico intermodale e sfruttando anche l’utilizzo di soluzioni IoT e tecnologie avanzate come come OCR, RFID, Blockchain, ecc. Milos Dashboard riceve tutte queste informazioni in tempo reale e le rende disponibili per gli attori autorizzati, consentendo così una visibilità completa delle merci lungo la catena di logistica.

Milos Gate automation & Security

Circle ha sviluppato la soluzione di automazione Milos GATE Automation, un hardware completo (OCR, lettori RFID, barriere di ingresso / uscita) e un framework modulare progettato per terminal di terra / porto e autorità portuali che consente di automatizzare il flusso di informazioni di gate utilizzando connettori standard (servizi Web , ftp), al fine di scambiare i dati operativi rilevanti (operativi, doganali, dati logistici, ecc.). Ciò rende la soluzione compatibile con Terminal Operating Systems e Port Community Systems.La soluzione è conforme al nuovo Codice doganale dell’Unione europea (ed è una fase pilota in diversi porti italiani), dove sono in corso procedure doganali innovative riguardanti l’uso di porte automatizzate e dispositivi IoT come sigilli elettronici e cartellini elettronici

Milos Customs Management

Circle ha sviluppato un modulo specifico, Milos Customs Registers, per la gestione automatica dei seguenti registri: magazzino di stoccaggio temporaneo, magazzino doganale e magazzino IVA. Inoltre, Milos eCustoms può interagire con la piattaforma IT della dogana utilizzando connettori standard per automatizzare le procedure doganali e ridurre le attività manuali e l’uso di documenti cartacei. Il framework Milos, digitalizzando e automatizzando lo scambio di dati tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nella catena di fornitura, consente di sfruttare procedure semplificate doganali come la procedura Fast Corridor e altre procedure logistiche e doganali internazionali.

Milos IoT for Logistics & Secure Trade Lanes

Circle ha sviluppato una soluzione specifica per ottenere visibilità della catena di fornitura door-to-door. Milos IOT consente alle società private autorizzate e alle autorità pubbliche di monitorare lo stato in tempo reale e la sicurezza delle merci in una prospettiva Door-to-Door. Ciò è reso possibile da una combinazione di componenti hardware (tag RFID, eSeals) con una piattaforma composta da software e connettori standard, che forniscono dati logistici con informazioni di sicurezza e doganali, riducendo così gli errori umani. La piattaforma IoT di Milos è composta da: soluzioni hardware conformi agli standard RFID / GPS / NFC / Bluetooth (eSeals, tag); Milos IOT Mobile che utilizza palmari, smartphone, ecc; Milos IOT Platform and Connectors per l’armonizzazione delle operazioni logistiche e doganali.

Milos Automation and Optimization

I porti e i terminal stanno attualmente affrontando volumi di carico in aumento e richieste di servizi estesi e prestazioni migliorate in termini di tempo di sosta, affidabilità e sicurezza. Infatti, uno degli obiettivi principali è quello di ottimizzare, in termini di costi e tempi, le attività legate alla gestione e alla spedizione di diversi tipi di merce. Circle offre una serie di moduli per soddisfare le esigenze di porti e terminali, come Milos Gate Automation, Milos Rail Management, Milos Mobile, Milos TOS Multipurpose. Le operazioni ottimizzate di carico e scarico della nave e del treno, l’allocazione ottimizzata delle merci e la riduzione delle attività di movimentazione inefficaci sono i principali vantaggi della soluzione Milos Automation & Optimization.

Milos TOS

Milos Terminal Operating System (TOS) è stato progettato con lo scopo di gestire le operazioni amministrative, operative e doganali all’interno di un terminal multipurpose. Milos TOS è una suite composta da diversi moduli: Milos Vessel per pianificare le operazioni di movimentazione ed eseguire i rapporti nave;Milos YARD per gestire l’allocazione del piazzale, la creazione di aree di stoccaggio, il posizionamento delle unità cargo – utilizzando anche l’app Milos Mobile; Milos Gate Management consente di gestire il permesso di ingresso IN / OUT. Milos TOS è interoperabile con i sistemi di altri stakeholder come Autorità Portuali, società di trasporto su strada, Linee marittime, ecc. Milos Rail Management, grazie a uno strumento grafico, consente di pianificare facilmente le operazioni di movimentazione delle rotaie e di produrre documenti e rapporti ferroviari.

Milos per Inland e Port Terminals

Milos per Inland e Port Terminals

Inland e Port Terminal stanno attualmente affrontando volumi di carico in aumento e richieste di servizi estesi e prestazioni migliorate in termini di tempo di sosta, affidabilità e sicurezza. Milos può essere customizzato per fornire funzionalità e servizi a valore aggiunto che consentono a Inland e Port Terminal di aumentare significativamente le loro prestazioni.

Il framework Milos offre soluzioni specifiche per la digitalizzazione e l’automazione delle operazioni di Gate, Yard, Vessel, Rail, Invoice e Customs. Questa soluzione può offrire diversi vantaggi come: pianificazione delle attività di movimentazione di navi e treno, accelerazione delle operazioni di entrata / uscita – anche grazie all’uso di tag / lettori e telecamere OCR RFID, gestione delle autorizzazioni e avvisi di ritiro e consegna della merce con gli stakeholder, gestione della fatturazione. CILP (Livorno), Terminal San Giorgio (Genova) e Lugo Terminal (Lugo) hanno implementato Milos TOS nei loro sistemi per soddisfare le esigenze del mercato attuale.

MILOS
PER GLI SHIPPER

MILOS<br />
PER GLI SHIPPER

Gli Shippers devono affrontare una supply chain sempre più complessa in cui è rilevante la possibilità di controllare e tracciare le fasi del processo di trasporto e logistico. Milos consente una completa visibilità delle merci e la digitalizzazione dei flussi di informazioni e documentazione (Richieste di prenotazione e Istruzioni di spedizione, BoL, ecc.) su tutta la filiera, implementando specifici connettori con i sistemi informatici di attori chiave coinvolti (FFs, broker doganale, linea di navigazione e compagnia, ecc.). Le informazioni in tempo reale di Track and Trace e la relativa documentazione sono disponibili su Milos Dashboard. Grazie a Milos Fast Corridor e Milos eCustoms, lo spedizioniere può sfruttare procedure doganali semplificate e le merci possono raggiungere più rapidamente e con controllo digitale completo la destinazione finale. Ikea Italy, dal 2014 quando è stato lanciato il progetto “banchina lunghissima” e il Milos Fast Corridor è stato implementato, ha aumentato il volume dei container spediti, utilizzando questa procedura semplificata, dell’80%.

MILOS PER LE AUTORITA' PORTUALI

MILOS PER LE AUTORITA' PORTUALI

I porti devono competere in un ambiente in continua evoluzione. Il rafforzamento delle alleanze delle compagnie di navigazione e l’aumento delle dimensioni delle navi, nonché l’evoluzione del commercio globale, richiedono una risposta efficace. Milos estende le funzionalità dei sistemi IT delle autorità portuali attraverso la completa digitalizzazione e automazione delle operazioni di Gate IN/OUT, digitalizzando le procedure doganali e collegando i sistemi IT degli attori coinvolti nella catena di approvvigionamento. Il framework MILOS si rivolge a tre diverse categorie: Vehicles – Milos consente di gestire e automatizzare le operazioni di ingresso / uscita del gate sia di camion sia di treni; Goods- Milos consente di ricevere e gestire le informazioni relative alle merci in arrivo e in partenza nei porti; People – Milos grazie all’integrazione nativa con PCS Sinfomar, consente di gestire le procedure di ingresso e uscita delle persone nell’area portuale. Circle, in qualità di partner tecnologico, ha supportato l’Autorità Portuale di La Spezia nell’implementazione di una “Piattaforma di gestione del corridoio” che coinvolge gli stakeholder logistici portuali (terminal, smistamento, impresa ferroviaria, aziende dell’OMC).

PORTFOLIO

NEWS

Circle, nell’ambito della rete di imprese Log@Sea, parteciperà al 2nd Baltic Ports & Shipping, che si terrà a Riga il prossimo 26 – 27 settembre. Nell’ambito del programma di conferenze approfondiremo con uno speech dedicato il tema “Building up International Fast Trade Lanes though intermodal innovative services and IOT enabling technologies”  e saremo inoltre presenti […]

Read more

Circle, nell’ambito della rete di imprese Log@Sea, partecipa a Black Sea Ports & Shipping 2018 (Varna, 21 -23 Maggio). Il CEO di Circle, Luca Abatello, approfondirà tematiche come automazione e blockchain nel corso della Sessione 4 ” Black Sea supply chain spectrum – Innovations in facilitating regional and international trade” con lo speech “Automation, integration and […]

Read more

Circle entra a far parte di SOS-LOGistica, l’Associazione per la logistica sostenibile che punta a promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità in Italia. “Circle è un’azienda vocata alla progettazione e diffusione di soluzioni innovative per il settore portuale e della logistica intermodale – ha dichiarato Alexio Picco, Consigliere e Responsabile della Divisione Connecting EU […]

Read more

Partners

logo-akansel
logo-copas
Logo IB_NEW_ok
2016-12-02-logo-jade
zetes
binary

Start typing and press Enter to search