Circle S.p.A. – società a capo dell’omonimo Gruppo specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana – ha condotto Terminali Italia S.r.l. – controllata di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che gestisce i terminali merci – all’autorizzazione di Temporanea Custodia a Marzaglia.

Nello specifico, Circle ha accompagnato Terminali Italia in un percorso di affiancamento e supporto per l’ottenimento dell’autorizzazione Magazzino di Temporanea Custodia (TC) presso l’inland terminal di Marzaglia (Modena), nonché l’abilitazione dei correlati servizi digitali e di interoperabilità (grazie alla soluzione MILOS®) con lo strumento Aida di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La Temporanea Custodia consentirà a Terminali Italia di semplificare e innovare la gestione del flusso merci grazie alla completa digitalizzazione dei flussi informativi e documentali per tutti gli attori della filiera, e di ottimizzare i processi sia in termini di qualità del servizio, sia di sicurezza doganale.

Come ha evidenziato Luca Abatello, CEO di Circle: “Ringrazio Terminali Italia per averci scelti come partner qualificato per accompagnare la società nel percorso di abilitazione e attivazione delle procedure doganali. Siamo particolarmente orgogliosi anche delle tempistiche eccezionalmente rapide con cui siamo stati assieme in grado di ottenere le autorizzazioni che permetteranno a Terminali Italia di avviare nuovi servizi con tutti i vantaggi di processo ed economici che deriveranno dalla gestione Full Digital delle tematiche doganali correlate alle relazioni ferroviarie interessate”.

Questo percorso di innovazione è stato reso possibile grazie al supporto costante dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, cui va il ringraziamento di tutti gli attori coinvolti.

Leggi il comunicato stampa completo

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search